Scoprendo il Web 2.0

La grande corsa ai social network

Posted in economia, news, web2.0 by Giuseppe Futia on febbraio 9, 2009

L’audience dei social network sta crescendo molto rapidamente. eMarketer ha stimato che nel 2008 all’incirca 80 milioni di persone, il 41% degli internauti di tutti gli Stati Uniti, ha visitato siti Internet di social network almeno una volta al mese, con una crescita di circa l’11% rispetto al 2007. Secondo un’ulteriore stima, entro il 2013 il 52% degli utenti della Rete visiterà regolarmente uno o più social network.

 

 

«Il costante flusso di informazioni e aggiornamenti, riguardante i social network, che viene proposto quotidianamente è oramai un’abitudine per la maggior parte degli utenti», ha affermato Debra Aho Williamson, senior analyst di eMarketer ed autrice del nuovo report Social Networks: Trends for 2009. «E tutta quest’attenzione non può che rappresentare buone notizie per i social network stessi».

Buone notizie soprattutto perché i social network devono ancora sviluppare modelli di business che siano redditizi. Ma c’è ancora tempo.

«L’utilizzo dei social network sta tutt’altro che rallentando», ha ricordato Ms. Williams. «Non solo i consumatori che sottoscrivono un account stanno crescendo, ma il loro livello di coinvolgimento diventa sempre più profondo».

La maggioranza degli utenti di social network dedica infatti molta più attenzione, ad esempio, alla costruzione del proprio profilo.

Un ulteriore proiezione di eMarketer prevede inoltre che 79.7 milioni di persone, il 40% degli utenti Internet degli Usa, genereranno contenuti almeno una volta al mese per tutto il 2009, considerando tra le tipologie di contenuti anche l’aggiornamento del profilo oppure lo scambio d’informazioni con gli altri utenti.

 

 

Secondo la Williams, il successo (anche economico) dei social network si baserà proprio sul fatto che forse «mai come oggi, gli utenti si sono sentiti così coinvolti nel partecipare attivamente all’interno dei social network di cui fanno parte».

via eMarketer.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: