Scoprendo il Web 2.0

L’ipertesto che ci batte dentro

Posted in conoscenza, web2.0 by Giuseppe Futia on febbraio 8, 2009

1229906745whlk3bm

Le innumerevoli esperienze a cui siamo sottoposti quotidianamente, spesso ci spingono a collegare fra loro eventi che appaiono lontani soltanto in apparenza. E qualcosa di analogo avviene nel caso delle esperienze mediatiche che ci vengono offerte, mentre proviamo ad immaginare un ipertesto in grado di relazionare tra loro contenuti di diversa natura.

La tecnologia attuale, però, difficilmente è capace di offrire un sistema che agisca secondo vie che rispecchiano la configurazione delle nostre mappe mentali. A dire il vero, mi è capitato spesso di imbattermi in esempi in cui l’informazione classica, quella che abitualmente recepiamo in maniera lineare, fosse strutturata secondo un modello di spazialità riconducibile a una struttura a Rete. I cui nodi rappresentavano i punti chiave, collegati gli uni agli altri secondo logiche coerenti con il nostro modo di intendere la realtà.

A volte però, tutto questo ancora non ci soddisfa. Vorremmo di più. Poiché spesso ciò che siamo in grado di ricreare con la tecnologia, si colloca su un piano differente, troppo lontano dal nostro modo di pensare. Forse perché in realtà, l’ipertesto che vorremmo si realizzasse, per il momento, è situato soltanto nella nostra mente. È la nostra mente che per sua naturale vocazione tende a legare e intrecciare contenuti, idee, pensieri e, nei casi più interessanti, situazioni ed accadimenti che, spesso un po’ straniti, siamo soliti definire coincidenze.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: