Scoprendo il Web 2.0

Askmarkets.com, previsioni di mercato provenienti dal basso

Posted in economia, impresa, web2.0 by Giuseppe Futia on dicembre 7, 2008

askmarkets.comCrunchbase ci offre una sapiente definizione di cosa sia askmarkets.com: una piattaforma per le previsioni nell’andamento dei mercati che dà spazio alla saggezza della folla. Il tutto, naturalmente, in maniera virtuale.

Ogni utente fornisce il proprio punto di vista sulle informazioni riguardo all’attuale andamento del mercato, proponendo inoltre la propria previsione sugli andamenti futuri. E tramite queste opportunità, è possibile rimodellare il consenso generale attorno a un dato mercato, osservando in maniera diretta l’impatto delle proprie azioni. Impatto che, a livello teorico, potrebbe rivelarsi anche nella realtà nel caso in cui trapelino informazioni particolari.

Non azzardo altre ipotesi poiché non conosco in profondità il servizio, ma conoscendo la potenza diffondente della Rete (molti ricorderanno il caso di Drudge Report, il blog che ancor prima dei canali mainstream denunciò l’impeachement che coinvolse Bill Clinton e Monica Lewinsky), un tale servizio potrebbe avere pesanti ripercussioni soprattutto se si pensa all’impatto di elementi come la fiducia delle persone sull’andamento dei mercati.

Ciascun utente inoltre può creare il proprio mercato personale, ponendo la propria domanda a tutta la community di askmarkets.com. E se quest’ultima ha creato una prediction market per le start-up presenti in CrunchBase, uno dei più importanti archivi dove ogni utente può inserire le informazioni che conosce su un determinato sito, o su una persona in particolare, che ha sviluppato il suo lavoro sul web, la cosa si fa ancora più interessante.

via TechCrunch

Annunci

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. george tziralis said, on dicembre 16, 2008 at 3:27 pm

    Many grazia for this post, greets from Athens 🙂

  2. pe86 said, on dicembre 16, 2008 at 8:06 pm

    Miiiiii, da Atene scrivono!!! It was my pleasure


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: