Scoprendo il Web 2.0

Innovage, se passato e futuro s’incontrano nell’innovazione

Posted in conoscenza by Giuseppe Futia on ottobre 21, 2008

via Luca De Biase

La complessità di un’innovazione è dunque nell’insieme inscindibile dell’epressione di chi la propone, del senso che gli altri vi riconoscono, del contesto che la valorizza. Lungi dall’essere un mero fenomeno tecnologico, l’innovazione e sempre di più un fenomeno culturale. Nel quale il racconto è elemento essenziale. Un prodotto che racconti se stesso, la storia di chi la propone e del luogo dal quale proviene, in modo comprensibile e sincero, può aspirare a diventare un’innovazione. Altrimenti rischia di aggiungere rumore al rumore delle novità fini a se stesse.

Innovage è dunque una visione che si trasforma in una sintesi. L’aspirazione a tenere insieme l’urgente bisogno di rinnovamento e il suo significato. […] Definisce una realtà di lunga durata nella sostanza e in costante trasformazione nella forma: il momento storico che genera il classico.

Parlando d’innovazione non si può affatto trascurare la dimensione storico-culturale. Perché solamente su un territorio fertile e vivo, avvolto da senso e significato, l’innovazione può realmente attecchire. La fiducia verso il futuro, verso ciò che contraddistingue il potenzialmente nuovo, si ingenera su basi forti, realizzate attraverso un percorso. E proprio tale percorso, che si traduce in narrazione a livello comunicativo, è elemento indispensabile al processo d’innovazione. Esso stesso, infatti, modellandosi all’interno del sistema culturale in cui fiorisce, diviene sostanza e tessuto dell’immaginario collettivo: una base solida per creare nuova innovazione.

Immagine di masternewmedia.org

Annunci
Tagged with: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: