Scoprendo il Web 2.0

OpenId: l’identità nelle nostre mani

Posted in web2.0 by Giuseppe Futia on dicembre 15, 2007

L’era del web 2.0 è caratterizzata dalla nascita e dalla proliferazione di una moltitudine diimmagine.jpg servizi. Servizi che si accompagnano a una miriade di account, che a loro volta sono costituiti da un infinità di “nome utente” e “password” da ricordare. Ovviamente, per semplicità, si potrebbe considerare come alternativa la scelta di un nome utente e di una password “standard”, per poter accedere a tutti i servizi a cui si è iscritti; il problema è che, questa scelta di gestione delle diverse identità, potrebbe divenire un ottimo spunto per coloro che le identità le rubano.

OpenId si propone di sopperire a questo problema, offrendo un tipo di servizio che ho trovato molto innovativo. Nella sostanza, si tratta di un sistema che consente di accedere a servizi e siti web diversi, compatibili con le sue specifiche, utilizzando un unica identità digitale. Il punto nodale è che questa identità può venire gestita sia attraverso alcune tipologie di providers che divengono fornitori del servizio di OpenId ( WordPress, Vox, LiveJournal) oppure inserendo opportuni tag html o scripts php all’interno del proprio sito. Credo che l’aspetto fondamentale della questione consista in un sistema di autenticazione molto più decentralizzato rispetto al passato, in cui l’utente è in grado di gestire al meglio le proprie credenziali. Mi sembra di aver capito che quindi, il nome utente e la password si trovino “fisicamente” solo nel database del provider che fornisce il servizio di OpenId.

Un pò di tempo fa, su Nova24, ho trovato un articolo in cui veniva suggerita una probabile evoluzione del web 2.0 : un unico account per ogni social network e una pluralità di servizi e opzioni sempre più in mano agli utenti.

Credo che, almeno per il primo aspetto, OpenId rappresenti un notevole passo avanti in questa direzione.

Per ulteriori approfondimenti e chiarimenti rimando a ICTV e Html.it

Annunci
Tagged with:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: