Scoprendo il Web 2.0

Il valore dei soldi – Parte seconda

Posted in economia by Giuseppe Futia on novembre 23, 2007

Mi sono accorto che l’ultimo post scritto era un pò confuso. Più che altro ero un pò demoralizzato , perché non sono stato in grado di inquadrare nella giusta misura il reale valore della pubblicità sul web. Questo mi ha portato a scrivere un insieme di frasi il cui valore complessivo è inesistente, pazienza; crescere vuol dire anche sbagliare.

In fondo non sono stati i vari Google, Yahoo, Microsoft a inventare il social network. Per questo esso è intrinsecamente libero e nasce da idee di persone e non di aziende. Le grandi imprese si sono mosse quando ne hanno capito il valore legato all’attenzione e al tempo speso dalle persone in questi “luoghi”. Come ho già ricordato più volte, si sta assistendo a un profondo cambiamento che provocherà la disintegrazione dei media tradizionali, almeno per come li conosciamo oggi. Naturalmente non nel breve periodo, ma il fatto che i grandi abbiano acquisito i più importanti e famosi social network a prezzi non così modici (nel 2006 Youtube è stata acquistata da Google per 1,65 mld) è un segno importante. Ancora più importante perchè le grandi dotcom non sanno ancora come monetizzare a pieno l’attenzione e la creatività degli internauti; hanno rischiato, pur sapendo che dovranno reinventare i modelli di business che caratterizzano i media tradizionali.

Quindi sì, io avevo sbagliato a considerare importante la pubblicità sul web attualmente; semplicemente perchè Internet è un banco di prova, è un medium ancora tutto da conoscere e su cui sperimentare. E allora aspettiamo e stiamo a guardare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: